Quality Assist
Abbiamo apportato due piccole ma sostanziali modifiche al regolamento di chi sceglie l’opzione Quality per la valorizzazione del bonus assist.
– vengono svincolati dall’obbligo di essere categorizzati come Soft gli assist su calcio da fermo. Da quest’anno infatti la redazione di Fantacalcio.it sarà libera di battezzare un assist da fermo come Soft, Standard o Gold in base agli stessi criteri con i quali vengono giudicati gli assist di movimento. Non è estremamente frequente, ma capita di tanto in tanto di vedere giocate da fermo davvero pregevoli ed è giusto premiarle adeguatamente alla stregua di altre situazioni con palla attiva.
– si ampliano le dinamiche che possono portare ad una assegnazione  di un assist Gold. Fino allo scorso anno Gold era quell’assist che, oltre a soddisfare i requisiti base del regolamento (volontarietà e procurato vantaggio), si distingueva per la qualità o difficoltà, tecnica o estetica, della giocata o dell’azione che precedevano il passaggio. Dinamiche che sicuramente rimarranno ancora valide, ma dalla prossima stagione sarà Gold anche l’assist che si verifica quando si mette, col proprio passaggio, il compagno di squadra in condizioni di segnare un goal con estrema facilità (esempio, quando il marcatore deve solo spingere un pallone in porta a portiere battuto).
 
Inserimento formazioni modalità Mantra
Pur rimanendo possibile durante le sostituzioni, al fine di scoraggiare un uso poco consono di uno strumento nato per gestire le emergenze infortuni/squalifiche, esclusivamente in fase di inserimento formazione sarà inibita la possibilità di:
– Schierare Dd o Ds in posizione Dc
– Schierare un Dd in posizione Ds e viceversa
– Schierare una E in posizione M (rimane possibile in posizione M/C) 
– Schierare una M in posizione E (rimane possibile in posizione E/W) 
– Schierare una W in posizione T (rimane possibile in posizione T/A) 
Ribadiamo che si tratta di un vincolo esclusivamente in fase di inserimento formazione, nel corso del processo sostitutivo non cambierà nulla. Se in emergenza ad esempio un terzino dovrà fare le veci di un Dc, ciò accadrà esattamente come prima con l’aggravio di un malus.
 
Calendari asimmetrici, a specchio e “squadra fantasma”
Cambiano le abitudini nel calcio e non ci tiriamo indietro quando ci sono da cogliere nuovi spunti anche per il Fantacalcio®. E allora ecco nuove soluzioni anche per le competizioni che prevedono la formazione di un calendario. 
Rimane possibile creare i cari, vecchi calendari “all’italiana” ma, per chi lo preferirà, sarà possibile sperimentare due nuove soluzioni: i calendari a specchio (in cui i ritorni sono invertiti rispetto alle andate, modello Champions League) e, soprattutto i calendari asimmetrici nei quali i ritorni sono completamente diversi e destrutturati rispetto alle andate.